ECCO COSA SUCCEDE QUANDO USI LE MANI O URLI A TUO FIGLIO

“Mio figlio riesce a tirare fuori il peggio di me”.

Quante volte ti capita di dire: “Se non stai buono, ti do una sculacciata”.

Quante volte l’hai pensato? Succede a tutti, stai tranquilla.

È vero, spesso i bambini ti portano al limite della sopportazione e a te capita di urlare, rimproverare, minacciare con castighi e punizioni. E qualche volta scappa una sculacciata o uno schiaffetto.

Non devi sentirti in colpa, siamo umani. Ma devi sapere che questo atteggiamento è sbagliato e non aiuta tuo figlio a crescere sereno.

SCULACCIATE E SCHIAFFI

Molte ricerche scientifiche hanno provato che queste azioni creano danni psicologici che non aiutano il sano sviluppo del bambino.

Ecco quali:

  1. Abbassano la sua autostima.
  2. Creano in lui un senso di inferiorità e inadeguatezza.
  3. Hanno un effetto immediato ma limitato nel tempo e, soprattutto, destinato peggiorare.
  4. Possono creare tendenza alla depressione.
  5. Possono creare la tendenza a dire bugie.
  6. Favoriscono problemi di apprendimento e di socializzazione.
  7. Creano ansia e insicurezza.
  8. Possono causare dipendenza da alcool, droghe e sesso.

Purtroppo queste considerazioni non sono le mie opinioni personali, né teorie tirate fuori da strampalati pedagogisti, ma sono frutto di serie ricerche scientifiche. Prova a cercarle in rete, ce ne sono a centinaia in tutto il mondo.

Tanto che alcuni paesi hanno preso delle contromisure. Ad esempio, in Svezia la sculacciata è illegale dal 1979: se io sculaccio mio figlio sono a rischio denuncia. Tre anni dopo, la Danimarca ha fatto lo stesso e poi la Norvegia. Forse non è un caso che i paesi nordeuropei siano tra i più “felici” al mondo.

E SE GLI URLO CHE SUCCEDE?

Urlare a nostro figlio purtroppo ha lo stesso effetto dell’approccio fisico. Al momento può servire a bloccare un suo atteggiamento sbagliato o un capriccio. Ma nel lungo periodo danneggiano la sua crescita.

Le urla e le minacce compromettono il legame tra genitori e figli, perché è contro natura provare amore verso chi ci ferisce e questo può causare problemi anche nelle relazioni affettive da adulti.

Allora, se vogliamo aiutare i nostri figli e noi stessi, è fondamentale uno sforzo da parte nostra per evitare questi comportamenti e allenarci ogni giorno a utilizzarne altri.

I bambini vedono, i bambini agiscono, ti invito a vedere questo meraviglioso spot pubblicitario. 

Siamo noi lo specchio dei nostri figli. “Se lo fa la mamma, se lo fa papà, significa che è il comportamento giusto e allora perché non dovrei farlo anch’io?”

Se usi le mani, per tuo figlio significa che quel comportamento è giusto e dunque si sente legittimato ad adottarlo anche lui. I bambini che vengono picchiati diventano molto aggressivi e irrequieti e possono manifestare in seguito molti problemi di tipo sociale e relazionale.

Non reagire ad un comportamento negativo con un altro comportamento negativo.

Questa è una regola difficile da applicare, ma assolutamente fondamentale.

> Clicca qui e scopri Educare Facile

Il Video Corso  che ogni genitore dovrebbe avere per scoprire come liberarsi dalla rabbia, essere più sereno e crescere figli più forti sereni e sicuri di sé. (anche se non hai il tempo di frequentare dei corsi).

Dare una sculacciata ad un bambino perché ha fatto qualcosa di sbagliato, non gli sta insegnando nessun atteggiamento corretto, non gli sta dicendo come si deve comportare, ma lo sta semplicemente spaventando.

Se reagisco ad un capriccio o a un comportamento sbagliato dandoti uno schiaffo, non ti sto educando né ti sto dando alcun insegnamento. Ti sto semplicemente legittimando alla violenza. L’esempio sei tu.

I bambini non imparano attraverso quello che diciamo loro ma attraverso l’imitazione e il gioco.

Prima ti parlavo della Danimarca. Ebbene questo paese rappresenta un’eccellenza mondiale per i temi che riguardano l’educazione.

Ecco perché ho studiato per anni il metodo danese e ho deciso di introdurre in 11eLode alcuni dei suoi metodi più innovativi ed efficaci.

Si tratta di pratiche semplici e straordinarie, basate sull’amore e non sulla paura. E i risultati sperimentati dalle mamme e in prima persona da me con mia figlia Viola sono incredibili.

C’è un modo diverso di educare, un modo fatto di empatia, di amore, di ascolto, di comunicazione positiva e di molto altro. Ma è necessario conoscerlo, perché nessuno, scuola o famiglia, ce lo ha mai insegnato.

 

Educare è facile, se sai come farlo.

> Clicca qui e scopri Educare Facile

Il Video Corso  che ogni genitore dovrebbe avere per scoprire come liberarsi dalla rabbia, essere più sereno e crescere figli più forti sereni e sicuri di sé. (anche se non hai il tempo di frequentare dei corsi).

1 thought on “ECCO COSA SUCCEDE QUANDO USI LE MANI O URLI A TUO FIGLIO

Lascia un commento