Benvenuto nel mio sito!
Ciao, sono Cristina Bari, ho una laurea in sociologia una specializzazione in gestione delle risorse umane e coaching, faccio il coach da più di 10 anni, sono la creatrice insieme a mio marito Dario Perlangeli del Metodo INCIMA.
Ho avuto da sempre l’opportunità di lavorare con tantissimi genitori, osservando una cosa che all’epoca non mi era chiara come invece lo è oggi: quando un genitore cambia approccio comunicativo e modo di fare, lavorando sulle proprie emozioni, per esempio quando diventava una persona più calma, più sicura, più serena e meno collerica, stressata, ansiosa, quasi ‘in automatico’ i figli modificano il loro comportamento e il loro stato d’animo. La serenità di un genitore si riflette in maniera importante e ha dei benefici immediati sui figli. Oggi lo so bene che quello di cui stiamo parlando è ben spiegato dalle neuroscienze che lo confermano.
Nel 2014 sono diventata mamma e già da qualche anno mi stavo formando studiando la pedagogia positiva perché sentivo di volermi preparare ad essere una mamma migliore, con informazioni specifiche sulla crescita sana delle emozioni della mia bambina. Anche io come molti genitori ho attraversato un periodo in cui non mi ‘sentivo all’altezza di essere mamma’ avevo molte paure e molti dubbi che ho voluto sciogliere formandomi e attraversando una strada sicura e garantita che mi indicasse cosa fare e come farlo.
Nel maggio 2016 ho ideato il corso di formazione Educare Facile perché i bambini di oggi hanno diritto di stare emotivamente bene e perché credo che ogni genitore abbia il dovere e la responsabilità di educare i propri figli in modo positivo, lavorando sui potenziali e sul benessere emotivo dei figli.
Tutte le mie conoscenze e le mie certezze genitoriali sono racchiuse in E.d.u.c.a.r.e. F.a.c.i.l.e. un acronimo di 13 principi assolutamente indispensabili per essere un genitore davvero efficace.
Nel dicembre 2016 ho fondato a Lecce il Centro 11eLode, il primo doposcuola in Italia per bambini di scuola primaria che allena l’autonomia, le emozioni e le relazioni perché ogni bambino di oggi ha diritto a preservare il proprio equilibrio emotivo per essere un bambino autonomo, sicuro di sé, sereno e capace.
L’organizzazione mondiale della sanità ci allerta riguardo alla vulnerabilità dell’umore dei bambini. I bambini di oggi manifestano sempre prima e in modo sempre più importante, preoccupanti cambi di umore, stati di depressione, vulnerabilità, comportamenti oppositivi, comportamenti anti sociali, ansia, stress, collera, tutte emozioni che fino a qualche decennio fa appartenevano solo al mondo degli adulti, invece adesso le vivono i nostri bambini.
Queste emozioni disturbanti non appartengono al mondo dei bambini, non è nella loro natura, e noi genitori, insieme agli educatori, ai nonni, alle persone che contribuiscono attivamente alla crescita del bambino, abbiamo il dovere e la responsabilità di fare qualcosa per garantire ai nostri figli una vita e un’infanzia più serena e più felice, evitando loro la fatica del vivere le emozioni.
Facciamo tutti insieme una riflessione importante e profonda, la vulnerabilità emotiva, le continue ansie, le tensioni, le angosce, il non sentirsi capaci, la scarsa autostima, è questo che vogliamo che diventi la vita dei nostri figli? No, non lo vogliamo. Sono certa che non lo vuoi neanche tu, come me. E se non lo vogliamo dobbiamo tutti responsabilmente fare qualcosa per cambiare la vita dei nostri figli.
Come genitori abbiamo il dovere di crescere figli emotivamente sani, senza particolari complessi, mentalmente equilibrati e sereni nell’affrontare le esperienze della vita, in grado di sviluppare al massimo le proprie potenzialità, per diventare individui realizzati, resilienti e soddisfatti.
Scopri Il Video Corso EDUCARE FACILE
Il corso che ogni genitore dovrebbe avere per scoprire come liberarsi dalla rabbia, essere più sereno e crescere figli più forti sereni e sicuri di sé (...anche se non hai il tempo di frequentare dei corsi).