Ecco i 10 Passi per Realizzare il Sogno di ogni Genitore: avere un Figlio Autonomo che sa Cavarsela nella Vita
Capricci, opposizione alle regole, mancanza di rispetto, conflitti.
Se tuo figlio non ti ascolta e sei stanca di non sapere cosa fare...
ecco il più pratico dei libretti delle istruzioni che ogni genitore dovrebbe avere per liberarsi dalla rabbia, essere più sereno e crescere figli in modo più facile (anche se non hai il tempo di frequentare dei corsi)
Caro genitore, sono Cristina Bari
sociologa, formatore, life coach, dopo la laurea in sociologia alla Sapienza, i master universitari e le esperienze di ricerca alla Columbia University di New York e alla Sorbonne di Parigi, ho creato il metodo INCIMA che negli ultimi 10 anni ha trasformato in un capolavoro la vita di più di 900 persone riuscendo a garantire loro l’indipendenza emotiva.
Nel 2014 divento mamma e decido di prendermi una lunga pausa dal lavoro per dedicarmi allo studio della nuova pedagogia e della didattica delle emozioni, specializzandomi nei più innovativi metodi educativi per bambini: scuola finlandese e danese, alcune realtà sperimentali degli USA e l’istruzione d’eccellenza orientale.
Il mio impegno nel mondo dell’educazione e della crescita personale è totalizzante. E’ la mia professione, è la mia passion, è la mia missione.
Ogni giorno applico con mia figlia le strategie di comunicazione che insegno e nel 2016 ho fondato a Lecce 11eLode, il primo doposcuola (e franchising in Italia) per bambini di scuola primaria, ai quali offre un metodo di studio, basato sull’allenamento delle loro abilità emotive e relazionali.
Con le educatrici di 11eLode, ogni giorno pratichiamo i metodi della nuova pedagogia positiva con il fine di aiutare i bambini e i genitori a migliorare la comunicazione tra loro, trasformando i loro conflitti in opportunità di potenziamento dell’autostima dei bambini e nuova occasione di crescita personale per i genitori.
È così che nasce “Educare Facile”, la scuola per aiutare i genitori a educare i propri figli a crescere autonomi e sicuri di sé.
" A differenza di ogni altro corso di comunicazione per genitori, Educare Facile ha un taglio molto pratico con centinaia di esempi concreti tratti dalla mia esperienza ormai decennale con i genitori e naturalmente dall’esperienza personale con mia figlia. "
Guarda le testimonianze di Gabriella e Annalisa
Gabriella Girardi
Annalisa Casto
Nella sessione domande-risposte dell’ultima edizione del corso Educare Facile, i genitori mi hanno posto decine di domande.
Probabimente ti rivedrai in alcune di esse:
- Come affrontare il litigio fra fratelli?
- Se le aspettative sono alte non si rischia di creare dell’ansia da prestazione al bambino con effetti frustranti?
- Con il mio comportamento severo ho compromesso il percorso di vita di mia figlia?
- Mia figlia è introversa quando si avvicinano adulti o bambini che vogliono interagire con lei, le dicono in continuazione che ‘non ha la lingua’…. Cosa devo fare?
- Da che età (o con quale modalità) l’ironia è utile con i figli e non recepita come una mancanza di rispetto?
- Pc, playstation, Ipad, come gestirli?
- E’ giusto dire al bambino quando ha fatto qualcosa che non doveva, di mettersi in disparte a riflettere da solo sull’accaduto?
- Molti genitori promettono regali in cambio del successo dei propri figli e molto spesso funziona. Ma come saranno quei figli da adulti?
- Mia figlia, 2 anni e mezzo, mette ancora le mani nel cibo, io la lascio fare perché così mangia, scopre e gioca, però dopo un po’ tutto prende una piega esagerata e scatta il rimprovero.
- Come faccio a gestire questa situazione e fermare il gioco prima che si cada nell’esagerazione?
- Mia figlia ha 6 anni, posso cambiare il rapporto non buono che ho con lei?
- Mio figlio è timido e ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, come posso aiutarlo?
- Mia figlia ha preso da me, sta acquisendo un perfezionismo paralizzante, come mi devo comportare?
- Come posso aiutare mio figlio a migliorare la motivazione e la concentrazione nello studio?
- Per natura sono una mamma pessimista e ho paura di trasferire il mio pessimismo ai miei due bambini. Questo mi rende ancora più ansiosa… Cosa posso fare?
Sai, questi problemi, se non vengono affrontati e risolti quando si è piccoli, si corre il grosso rischio di non poterli più affrontare…
” Fino a qualche anno fa ero sotto stress e tutte le sere, rientrando a casa dal lavoro, quasi non sopportavo i miei figli, i loro capricci, le continue richieste, i troppi no.
Urlavo, li rimproveravo, facevo il genitore severo, un po’ perché avevo la testa troppo piena e li sopportavo solo quando facevano i bravi, un po’ perché credevo che con i rimproveri, le urla e le punizioni li avrei educati per diventare adulti rispettosi.
Ma a un certo punto tutto cambia!
Scopro il metodo Educare Facile, inizio ad applicarlo fin da subito perché semplice, pratico, immediato, e mi accorgo che le cose iniziano a cambiare davvero.
Diventa più bello tornare a casa la sera, diventa più sereno il mio rapporto con i miei due figli, e loro di conseguenza rispondono in modo diverso, sono più educati, ascoltano di più, più sereni e viviamo tutti un clima di maggiore armonia.
Posso dire che Educare Facile ha cambiato la qualità della nostra vita, per sempre. “
Silvio Di Giovannantonio
Con EducareFacile avrai la possibilità di imparare:
- ad allenare lo stile genitoriale più efficace
- ad abbandonare le abitudini negative
- ad allenare l’empatia
- a parlare per essere ascoltato
- a conoscere le frasi da evitare come la peste
- a trasferire le regole senza ledere l’autostima di tuo figlio
- a creare un clima di fiducia e armonia
- a liberarti da ansia stress e tensione
- a potenziare l’autostima di tuo figlio
- a gestire i conflitti tra fratelli e genitori-figli
- a evitare urla rimproveri e punizioni
- ad aiutarlo nella motivazione al rendimento scolastico
- ad aiutarlo a crescere con più fiducia in se stesso
- ad educarlo a diventare autonomo
Ad alcuni sembra così strana l’idea di dover frequentare un corso per essere un genitore migliore.
Una mamma su fb ha scritto:
"Ma dai…mi viene da ridere!! Un corso per genitori…"
Eppure queste mamme la pensano diversamente…
Maria Pia Colucci
Alessandra Capone
Quando cominciare a lavorare sulla genitorialità per poter creare da subito un'influenza positiva sulla personalità dei bambini?
La mia risposta è: prima ancora che nasca.
Io l’ho fatto, e i risultati si vedono! Ho cominciato ad allenare le mie attitudini da futura mamma e quindi gli atteggiamenti mentali, lo studio dei comportamenti più efficaci, cosa dire e non dire per evitare di danneggiare l’autostima di mia figlia…. Io ho cominciato da prima che nascesse.
Sono davvero in tanti ad essere così lungimiranti, del resto, sarai d’accordo con me, l’acquisizione di nuovi comportamenti non avviene dall’oggi al domani e c'è bisogno di un certo allenamento.
Il bimbo di Francesca aveva appena 7 mesi:
Francesca Del Sonno
Fra l’altro credo sia molto importante dirti che nel mio corso impari esattamente come funziona il cervello di un bambino nelle varie fasi del suo sviluppo dal punto di vista scientifico.
Grazie alle neuroscienze oggi, possiamo creare le condizioni migliori affinchè i nostri figli sviluppino il loro massimo potenziale.
E se non credi alla mia parola, ascolta le prossime due testimonianze di due medici che hanno già frequentato Educare Facile.
Dott.ssa A. Sabatelli
Educare Facile è per me un punto d’arrivo ma anche una nuova partenza nella mia professione. In queste settimane sto completando la stesura del mio libro che ho realizzato pensando alle tue specifiche esigenze di mamma.
Quasi Zero Teoria.
Sono convintissima ti piacerà e lo troverai molto utile perché ricchissimo di esempi tratti da esperienze reali.
Sto per avviare il secondo centro per l’allenamento emotivo dei bambini di scuola primaria, il primo (11eLode) è a Lecce.
E preparo per il 30 settembre e 1 ottobre l’edizione Live del corso Educare Facile a Bari.
In basso trovi l’offerta per iscriverti in promozione.
Il mio intento è quello di renderti la vita da genitore più facile!!
Voglio liberarti dallo stress e dalla sensazione di incapacità o di impotenza che talvolta si prova di fronte ad alcune difficoltà.
Hai la possibilità di ricevere il mio libretto delle istruzioni in diversi modi:
- Videocorso integrale
- Audiocorso integrale
- Il libro con la trascrizione e le slide della prima edizione Educare Facile
- La partecipazione all’evento live di Bari
- Una serie di regali (bonus) che aggiungono frecce al tuo arco di genitore sempre più efficace
Lo so, cosa stai pensando: Cristina, mi sembri una brava professionista e vedo che sei davvero impegnata con passione nell’aiutare i genitori ad essere sereni e crescere figli felici.
Ma chi mi garantisce che il tuo metodo funzioni?
E funzioni per me, per la mia situazione specifica?
Ecco, io in questo sono molto vicina a te.
Non amo, anche se molti miei colleghi s’imbrodano per vendere di più, sbandierare ai quattro venti i miei studi e i miei risultati.
Nell’ultima edizione di Educare Facile, ho raccolto la testimonianza, di tante mamme. Alcune di loro sono dei medici e si esprimono da un punto di vista professionale.
Dott.ssa G. Cucurachi
Con Educare Facile ho pensato davvero a tutto, puoi credermi.
Ho pensato alle mamme che non possono essere presenti fisicamente al corso.
Per loro, quindi per te, se è il caso tuo, ho registrato per intero il video dei 2 giorni.
Potrai così “frequentare” EDUCARE FACILE in tranquillità con i tuoi tempi e dalla poltrona di casa.
Puoi prendere appunti, ci sono centinaia di esempi veri, tratti dalla mia esperienza quotidiana con genitori, bambini e figlia ;).
Un partecipante mi ha detto che sono più di 120 esempi concreti che possono ispirarti. (li ha contati!!)
Probabilmente tra quegli esempi c’è il anche il tuo e la tua specifica esigenza.
Ho anche creato un gruppo su fb per i genitori che hanno già frequentato il corso ho acquistato il materiale Educare Facile.
Saro quindi disponibile a rispondere ai tuoi quesiti specifici.
Ho anche fatto trascrivere tutti i contenuti del corso qualora fossi abituata a leggere oltre che ascoltare. Nessun momento del corso è stato tralasciato, quindi avrai a disposizione ogni parola detta nei due giorni e anche le slide.
Potrai studiare con calma il mio metodo e praticarlo serenamente.
Non corri il rischio di perdere dei concetti nel momento in cui li ascolti. Qui, NON può accadere !!!
Hai tutto, davvero tutto per poter studiare il programma Educare Facile e applicarlo nell’educazione di tuo figlio.
E se trascorri del tempo in auto o preferisci ascoltare l’audio del corso, hai un ulteriore possibilità: ricevere l’audio corso in formato mp3.
Che rischi corri?
Vediamoli un po’ insieme.
Provo a mettermi nei tuoi panni, perché non mi conosci e non conosci Educare facile.
Provo a venire incontro alle tue esigenze anche se non sei qui di fronte a me e non posso ascoltarle direttamente dalla tua bocca.
Potresti pensare che in questi corsi si ascoltino sempre le solite cose. (cose già dette e ridette).
Certo, io non posso garantirti che quello che ascolterai tu non lo abbia già sentito.
Posso solo assicurarti che io ho progettato e messo appunto un metodo passo passo: E.D.U.C.A.R.E. F.A.C.I.L.E. che può prenderti per mano e guidarti giorno dopo giorno, situazione dopo situazione.
Ad ogni lettera corrisponde una via da seguire con un obiettivo ben preciso e tutte le vie portano allo stesso obiettivo:
" diventare un genitore leader, nell’atteggiamento, nel linguaggio, nel comportamento, affinchè viva con serenità l’educazione di tuo figlio e lo aiuti a crescere più forte, autonomo e felice mentre gli parli e lo ascolti, giorno dopo giorno. "
Forse avrai bisogno di fare ulteriori domande, forse gli oltre 120 esempi concreti possono essere diversi dal tuo. Anche se ne dubito, ti metterò a disposizione uno spazio personalizzato per le tue domande, come ti ho anticipato, nel gruppo facebook.
E se vuoi puoi scrivermi in privato. Ti aiuterò volentieri.
Una mamma un giorno mi ha detto: < Cristina, ho paura di capire che sono io in prima persona la responsabile delle difficoltà che ho con mio figlio. Fino ad oggi ho dato sempre la colpa a lui, invece... >
Potresti scoprire che alcuni dei problemi con tuo figlio riguardano te e il tuo modo di fare e questo potrebbe farti sentire in colpa. In questi momenti potresti avere paura di affrontare la realtà.
Ecco, in questo caso, come in ogni altro caso, non posso scegliere al tuo posto se decidere per un cambiamento personale oppure no. Solo tu puoi decidere il tuo cambiamento personale oppure no. Sappi che io ci sono.
Sono un coach e il mio obiettivo è portarti al livello successivo. Livello che concorderemo insieme ma che deciderai tu se impegnarti a raggiungere o meno.
Non aggiungo altro su questo. Posso solo assicurarti di poter contare sul mio sostegno da coach e da mamma. (Ti ricordo che prima di essere un professionista sono una mamma e quindi molte delle emozioni che provi tu, le provo o le ho provate anch’io).
E’ anche possibile che la conoscenza delle dinamiche alla base della relazione con tuo figlio metta in luce le difficoltà che in questo momento potresti vivere nella coppia. Qui vale lo stesso discorso di prima. Non sarò io a decidere quanto in là potrai o vorrai spingerti.
E se si aprisse uno spiraglio per comunicare diversamente con il tuo partner?
Perché no? Del resto sarebbe un’occasione di crescita no? Perché non coglierla?
La conoscenza è una ricchezza. Comprendere è meglio che ignorare non credi?
E se migliorare la qualità dell’educazione di tuo figlio richiedesse il miglioramento del rapporto con il tuo partner?
Non sarebbe un motivo in più per esserci?
Io credo nella formazione come acceleratore di risultati. Amo imparare ad essere una persona migliore e sono consapevole che i limiti possono essere superati imparando da chi ha dedicato la sua vita nello studio specifico di una materia.
Un' ultima informazione:
le strategie proposte in questo corso funzionano in maniera eccellente da zero a 10 anni, anche se, trattandosi di un corso di crescita personale e di comunicazione efficace, molti dei concetti sono utilizzabili per il miglioramento personale e nella relazione con figli in età adolescenziale.
Inoltre, in questa formula ho pensato di offrirti anche dei lavori che ho realizzato in questi ultimi mesi e che hanno trovato un graditissimo riscontro in centinaia di genitori.
Si tratta di 2 videocorsi per un valore di 47€
- Come allenare l’intelligenza emotiva dei bambini
- Basta Rigidità
Ben 3 e-book per un valore di 67€
- Quale futuro per tuo figlio
- Oltre i compiti bambini felici e sicuri di se
- 3 motivi per cui i compiti sono un incubo
E l’e-book inedito (mai pubblicato) 27€
- Le 5+1 leve demotivazionali (inedito)
Consuelo Vergari" Ho 2 figli, il terzo in arrivo, un marito e una attività imprenditoriale. Il figlio più grande è sempre stato un bambino sereno, socievole, ci ha ascoltato molto e non ci ha mai dato problemi.
Ma l’ingresso nella scuola primaria lo aveva destabilizzato facendogli manifestare una irrequietezza mai vista. Abbiamo passato mesi difficili di ribellione e rabbia, e noi genitori non sapevamo più cosa fare.
Mi sono bastate quelle due tre strategie che mi ha dato Cristina per mettere a posto le cose. Ero io in prima persona a dover intervenire, solo che non me ne rendevo conto e soprattutto non sapevo come fare.
Quanto tempo perdiamo quando non sappiamo cosa fare, basterebbe invece lasciarsi aiutare subito da qualcuno di cui ti fidi che sa esattamente cosa suggerirti e tutto diventa possibile e facile. "
Valeria CarnimeoLa vita a tratti è stata dura con me e di conseguenza anche con mio figlio. Sono una mamma che ha sempre dovuto cavarsela da sola. Mio figlio oggi è un bambino sereno, sveglio, socievole, ne sono fiera.
Ho lavorato, lavorato tanto e continuo a farlo, grazie ad un programma creato da una super mamma per tante mamme eroine!
Cristina conosce i guai delle mamme che lei stessa vive, conosce le difficoltà che lei stessa vive, conosce quanto a volte possa essere facile trattare male i nostri figli e danneggiare la loro autostima. Proprio per questo ha scelto di semplificare le cose, per lei e per tutti gli altri genitori che lo vorranno.
Ha scelto di condividere informazioni così semplici e così potenti da essere immediatamente utilizzabili e il cambiamento lo vedi subito! Perché i figli iniziano ad ascoltarti di più, reagiscono con più calma, sono più tranquilli e si lasciano guidare con facilità. Il rapporto con mio figlio si basa oggi su fiducia, ascolto e complicità.
E’ bellissimo e divertente anche nelle difficoltà. E’ proprio vero, è facile, se sai come fare.
Chiara CarrinoMia figlia non mi ha mai dato particolari problemi. Ho due bambine.
Ho scelto qualche tempo fa di crescere come persona, mettendo in discussione alcune convinzioni limitanti e ho scoperto, pur lavorando su altri obiettivi, che facevo un sacco di errori anche con le mie figlie.
Grazie al mio impegno e all’aiuto di Cristina oggi le mie figlie sono più serene e sorridenti, vanno più d’accordo fra di loro, non litigano più per sciocchezze e si completano nella loro diversità. Io sono più aperta all’ascolto, più comprensiva, meno rigida, meno ansiosa, e vivo più leggera.
Di questa leggerezza tutta la mia famiglia ne trae giovamento e felicità. Anche quando la vita diventa molto sfidante, affrontiamo tutto con più serenità e molta più fiducia.
Sono felicissima del metodo.
Ricapitolando, l'offerta (scade il 30 Luglio) comprende:
Il Video Corso Integrale
L'Audio Corso Integrale
Il Manuale della Trascrizione del Corso + Le Slides
EducareFacile LIVE a Bari
MANCANO ANCORA:
1. Il Video Corso Integrale "Come Allenare l'intelligenza Emotiva dei Bambini" tenuto dalla Dott.ssa Cristina Bari della durata di 2h
Grazie a questo Videocorso scoprirai:
- perché la scuola non si occupa di intelligenza emotiva, e come sopravvivere alle sue carenze
- cosa vive tuo figlio, ogni volta che prova emozioni molto forti
- come vivere al meglio le emozioni e come parlarne in famiglia
- come gestire i comportamenti negativi
- come allenare l'intelligenza emotiva e l'intelligenza razionale di tuo figlio
- quali sono gli ingredienti per creare una relazione serena basata sull'empatia
- i nove passi per allenare l'intelligenza emotiva in famiglia
- i libri più utili per genitori leader
- come trasferire le tue abilità emotive e relazionali a tuo figlio o ai tuoi alunni
- le regole per allenare l'emisfero destro del cervello. che la scuola non allena
2. Il Video Corso Integrale "Basta Rigidità - Il Metodo INCIMA" tenuto dalla Dott.ssa Cristina Bari della durata di 2h
Con questo Videocorso imparerai:
- a liberarti dal giudizio degli altri
- a utilizzare l'errore per crescere
- ad allenarti alla serenità per liberarti dall'ansia
- a portare più energia ed entusiasmo nelle relazioni sentimentali e professionali (partner, figli, amici, collaboratori, colleghi)
- ad aumentare la motivazione e la determinazione nel perseguire i tuoi obiettivi
- a rilassarti facendo emergere la tua spiritualità
- a vincere le tue rigidità e diventare più flessibile
3. I quattro Ebook di 11eLode, il primo doposcuola specializzato nell'allenamento delle capacità emotive e relazionali dei bambini di scuola primaria.
Grazie a questi Ebook, imparerai:
- a risolvere a monte la causa di ogni tipo di problema personale e relazionale di tuo figlio
- il più grande paradosso/errore dell'insegnamento accademico tradizionale
- la risorsa che più di ogni altra aiuterà tuo figlio ad affrontare le sfide quotidiane
- il modo per svilupparla fin da piccolo
- i segreti per aiutare tuo figlio ad amare lo studio e la conoscenza
- quanto è realmente importante sviluppare un metodo di studio su misura
- che il metodo classico di fare i compiti non valorizza abbastanza i nostri bambini
- cos'è il METODO P.A.V. e in che modo aiuterà tuo figlio